Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Feed RSS
Feed RSS
Indice del forum » Mondo podcast

Nuovo argomento   Rispondi
Facciamo "massa"?!? (RCI #139) Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PB

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ue ue ue... Calma, calma!

Shocked

Non ci scaldiamo. In passato abbiamo parlato di regole, ma come abbiamo specificato negli utlimi giorni, queste avevano l'unico fine di valorizzare l'originalità e l'indipendenza di musiche e contenuti dei nostri podcast rispetto ad altri "podcast" che di indipendente ed originale hanno ben poco.
Un codice non deve dettare divieti o obblighi. Deve solo dare un'identità comune.

Esistono già siti dove vengono indicizzati i podcast liberamente, ad esempio Audiocast, e il risultato lo vediamo: sono un ricettacolo di riproduzioni di trasmissioni delle radio commerciali che sicuramente oscurano (nella maggior parte dei casi) argomenti e lavori più interessanti. Come ho detto precedentemente io (ma credo tutti) vorrei evitare che questo si ripeta.
Dok
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un tempo PB era il giovane di bottega del podcasting italiano... oggi parla da saggio e porta equilibrio Smile
Mi piace proprio il concetto "Un codice non deve dettare divieti o obblighi. Deve solo dare un'identità comune."

Un manifesto non è un regolamento, non è uno statuto. E' una dichiarazione d'intenti. Una specie di "dichiarazione di indipendenza".. wow!

"Noi riconosciamo e proclamiamo il diritto alla comunicazione di ogni singolo individuo"
"Riconosciamo il diritto all'espressione delle proprie idee, arti, e mestieri, in completa indipendenza da realtà corporative, politiche e religiose"......

e così via. Mi sembra proprio una figata Smile
casapizza

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 11:42 pm    Oggetto: Ecco il logo... Rispondi citando

Ciao a tutti,
ecco il logo elaborato dallo studio grafico/sponsor eventuale del PodCamp, la società in questione si chiama Directo (www.directo.it)

Gli elementi al suo interno hanno un significato in merito alla descrizione di podcasting:
-- le cuffie simboleggiano l'idea di semplicità legata sia all'ascolto che allo sviluppo del podcasting;
-- il simbolo del "play" rovesciato sta ad indicare idealmente che tutto ciò che viene realizzato "in casa" attraverso le cuffie è "indipendente" dalle solite logiche di "play" inteso come il classico mondo dei media;
-- La scelta del font è appositamente studiata a ricordare il font utilizzato dalla Apple per l'ipod, (in realtà è proprio uno dei font utilizzzati in passato), per rievocare sia l'ascolto attraverso lettori mp3, di cui il più diffuso/famoseo è indubbiamente l'ipod, sia per sfruttare l'immagine ormai affermata del marchio Ipod come "pubblicità di rilfesso" o indotta.
-- La scelta di porre l'accento sul simbolo del play rovesciato, sulla "radice" pod e sull'elemento "Italia"attraverso l'utilizzo del colore nero in contrasto con il blu del resto del logotipo, è stato voluto per meglio evidenziare gli aspetti ritenuti fondamentali quali : l'indipendenza, il "podcasting" (la radice pod sfrutta anche la pubblicità indotta), ed il fatto che si tratta della versione italiana di questo tipo di manifestazione culturale.
-- I colori scelti blu-nero sono stati selezionati tra altre varianti epr meglio indicare l'impatto grafico, l'alto contrasto tra gli elementi ed esprimere sicurezza, tranquillità, stabilità, unione, armonia e fiducia, tutti concetti che in comunicazione spesso vengono rappresentati proprio con il colore blu.

Ovviamente è una proposta per cui attendiamo osservazioni costruttive per eventuali modifiche e/o migliorie al fine di ottenere un logo in cui sentirsi tutti più o meno rappresentati.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PB

MessaggioInviato: Lun Feb 25, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate il ritardo ma non ho potuto utilizzare la rete fino ad oggi. Allora, il logo mi piace moltissimo personalmente, anche per il significato di ogni simbolo. Unica cosa che "aggiungerei" è il simbolino a tre ondine del feed RSS. Negli anni, i simboli dei vari podcamp lo richiamano in qualche modo.

Se vogliamo fare gli alternativi (cosa che comunque mi andrebbe bene), non mettiamolo, altrimenti conformiamoci.

Voi cosa ne pensate? Very Happy
casapizza

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

@PB
per le "ondine" ci stiamo attrezzando...

@tutti
.......è che prima di fare modifiche volevamo sapere cosa ne pensavano gli altri..........ammesso che interessi ancora a qualcuno.......qui tutto tace........mah....forza ragazzi fatevi sentire e "discutiamo" del da farsi.....prima che la cosa cada nel dimenticatoio! ciauz
PB

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ben detto. Fatevi vivi. Se riesco domani vi mando una mail riassuntiva della situazione Wink
J.

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 11:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo commentare per un palese conflitto di interessi, ma siccome nessuno si muove esprimo la mia opinione (nella speranza di non venir frainteso).

A me il logo non piace molto, non lo trovo convincente (e infatti non mi convince): è troppo semplice, quasi banale; è troppo lontano dagli altri loghi dei podcamp; i significati che vorrebbe esprimere mi sembrano un po' artificiosi e poco "trasparenti" (se uno guarda il logo senza leggere la didascalia non riesce ad arrivarci).

Inoltre sono poco persuaso dal commissionare un logo per una manifestazione del genere ad uno studio professionale, che immagino che se non verrà retribuito, vorrà almeno fungere come sponsor.
Non c'è niente di male, ma io non ne sono persuaso. Soprattutto visto il risultato: qualsiasi amatore con un po' di fantasia, senza nemmeno grossi mezzi, riesce a fare lavori semplici e gradevoli. Vetrina Italia, Rockcast Italia, Pubcast Italia (per citarne solo 3 del "giro") hanno grafiche che oscillano dal molto gradevole al fichizzimo. Io sono meno di un amatore, uso Photoshop quando PB chiama, ma in un pomeriggio (non dieci giorni) mi sono impegnato e ho fatto qualcosa quantomeno un po' vivace (e mi ero operato alla mano destra la mattina stessa!): qualcuno che ci metta cuore e non il "portafoglio", forse, anche se è meno capace può dare di più. Un po' come nel podcasting.
Ecco, questo e quello che penso: per favore non prendetevela troppo (son pur sempre le undici e mezza).

In amicizia
J.

PS: questo post è anche un (neanche troppo velato) invito a pasticciare con paint, paint.net, gimp, Photoshop o quant'altro.
Profilo Invia messaggio privato
casapizza

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 1:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Oh....un commento è sempre meglio di nulla. Smile Sinceramente la tendenza dell'ultimo periodo ( e sia io che Bea siamo "un po'" all'interno del mondo della grafica e soprattutto della COMUNICAZIONE) è quella di avere dei loghi essenziali e puliti. Lo studio che lo ha realizzato lo ha fatto "in amicizia" perchè da NOI coinvolto, in realtà senza ASSOLUTAMENTE chiedere di fungere da sponsor, cosa che però, secondo noi, sarebbe più che giusta (NESSUNO HA GUARDATO AL PORTAFOGLIO! Wink ). Il logo da te realizzato, ti preghiamo di non fraintendere, ci sembra un po' "semplice" e forse troppo "amatoriale" . Comunque è questione di gusti ma secondo noi è irrispettoso dire che qualsiasi amatore avrebbe fatto meglio. A questo punto ci piacerebbe sapere, in tutta onestà, l'opinione degli altri podcaster, sempre che ci sia il reale interesse di realizzare questo podcamp......in questo momento a parte noi, J, PB e pochi altri nessuno sta partecipando a questa discussione.

Non crediamo che il realizzare tutto a livello "amatoriale" ed in casa sia la cosa più giusta: un minimo di professionalità ci sembra doveroso; se è uno studio grafico a realizzare il logo questo può piacere o meno, ma la professionalità resta indiscussa; in fondo loro ci hanno spiegato il logo in ogni singolo dettaglio ed in termini di "comunicazione". Fateci sapere, non è una guerra a chi realizza il logo più bello, siate sinceri perchè nessuno si offende o ci guadagna qualcosa.......altrimenti questo podcamp non lo realizzeremo mai. Grazie J aspettiamo altri feedback.
PB

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'interesse c'è, è reale e forte ma i Podcaster sono un gruppo... freddo. Nel senso che per trascinare la discussione c'è sempre bisogno di un animatore. Shocked

Sto per spedire una bella mail a un po' di gente... Vediamo se muoviamo la discussione...
casapizza

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dai PB............siamo sicuri che la tua mail smuoverà la situazione! Smile
Kittys

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è mancanza di interesse ma scarso tempo a disposizione Shocked tanto per cambiare!!!!
Scusate..
Comunque a proposito dei loghi. Sinceramente quello di J mi piaceva per la vivacità ma preferisco quello dei Casapizza perché mi sembra decisamente più professionale. Apporterei alcune modifiche ,secondo me il simbolo del feed non è di secondaria importanza,anzi! E' basilare.
Forse potremmo pensare di creare un'immagine a specchio tipo web 2.0 o pensate che sia già troppo sfruttata? Rolling Eyes
casapizza

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo noi è il caso di inserire le "ondine" e dato che spesso sono proposte all'interno di un quadrato ci è sembrato logico inserirle anche nel nostro caso all'interno del simbolo geometrico presente nel logo, speriamo che vi piaccia, fateci sapere! Smile

Quanto all'immagine a specchio, secondo noi oltre ad essere un po' inflazionata, ma non ci sarebbe niente di male, è un'aggiunta che complicherebbe un pochino il logo rendendolo meno utilizzabile, ad esempio quando avremo necessità di inserirlo all'interno di una grafica in dimensioni ridotte, la specchiatura andrebbe eliminata per non comprometterne la leggibilità.
Ad ogni modo come sempre ci rimettiamo alla decisione di tutti.
Grazie di cuore Kittys, ci rendiamo conto che il tempo a disposizone è, purtroppo, semrpe meno nella vita di tutti e per questo acquista sempre più importanza la partecipazione di ciscuno, ancora grazie.
Dok
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con le ondine mi piace molto di più.
Kittys

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

commento sulle ondine.. Cool
PB

MessaggioInviato: Sab Mar 01, 2008 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Veeeeery good. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Mondo podcast Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 8 di 12

Vai a: