|
 |
| Podcast Italia Forum - Il forum dedicato al podcasting Italiano |
 |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
PB

|
Inviato: Mer Dic 19, 2007 9:04 pm Oggetto: Facciamo "massa"?!? (RCI #139) |
|
|
Prendo la palla al balzo, e apro un topic riguardo il discorso che ha fatto il Dok nell'ultimo episodio di RCI (#139).
Sono perfettamente d'accordo con tutto quello che ha detto... Forse perchè anche il sottoscritto in più di una occasione ha manifestato le stesse "speranze" che il Dok ha illustrato nel suo episodio più recente. Già alla fine del Podcast Day avevo mandato una mail a tutti i podcaster partecipanti, invitandoli ad iscriversi al forum e cominciare così a dialogare seriamente, come un "gruppo" vero e proprio.
L'invito è caduto un po' nel vuoto, tant'è che non c'è stata una ondata di nuove iscrizioni.
Quello che suggerisce il Dok, cioè la creazione di un punto di aggregazione per tutti i nostri contenuti è ottima... Un problema sarà coinvolgere ATTIVAMENTE i podcasters che si affacceranno a questo (eventuale) nuovo "portale"; infatti, un problema che ho riscontrato durante la creazione della famigerata "lista dei podcast" del Podcast Day, è stato il comportamento di alcuni podcaster, che scrivevano mail al sottoscritto, quasi infastiditi e incazzati per il fatto di non essere stati (ancora) inseriti in lista, richiedendo l'inserimento e poi... PUF, più nulla. Nonostante e-mail, commenti, tentativi di contatto, non si è fatto più vivo nessuno. Mi viene da pensare che non per tutti i podcasters, "fare gruppo" sia una necessità... E' un aspetto da tenere in considerazione a mio avviso.
A voi la palla! Mi rendo conto di parlare con ingenuità alle volte. Spero ad ogni modo che questa sia la prima, vera, buona occasione per confrontarci su questo tema che mi sta particolarmente a cuore.
Stay rock!!! _________________ http://www.everydayshow.eu |
|
| Top |
|
Kittys

|
Inviato: Dom Dic 23, 2007 1:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao PB, sono d'accordo con te e con il Dok (ultimo episodio).
Idee ne avrei ma sono forse irrealizzabili. Cosa possiamo fare? Creare un social network è veramente interessante e importante per allargare il giro. Podshow è veramente poco comodo e troppo difficile da utilizzare. Non ho provato podshow plus ma se assomiglia anche solo un pò a podshow normale non c'è possibilità di "esportarlo" ,cioè di farlo diventare fruibile alla massa...
Credo che l'esempio da seguire sia Facebbok.
Qualcosa che possa integrarsi comodamente con altri social network,con widget e servizi.Mi sembra veramente che Facebook ,più che MySpace (anche lui complesso da modificare),sia l'esempio da seguire come modalità di sviluppo del servizio da creare.
Sono d'accordo con il Dok per il sito con i podcast indipendenti italiani e sono a vostra disposizione per l'aiuto(limitato alla mia capacità)
 _________________ Ho visto cose che voi umani non potete immaginare |
|
| Top |
|
ik2duv

|
Inviato: Dom Dic 23, 2007 4:36 pm Oggetto: replay |
|
|
Io nel mio piccolo penso di essere uno dei piu' attivi su questo spazio, vorrei inserire anche dei file audio ho fatto questo appello ma fino ad ora
non ho trovato nessuno che li mette. Non importa, spero di poter dare il mio contributo costante come fino ad oggi e non sono certo io a poter suggerire soluzioni a riguardo. Credo che ci vuole solo un po' di pazienza e presto si avranno dei risultati.Una considerazione forse non utile, trovo questa piattaforma un po' limitata devi necessariamente mettere dei link, quando utilizzando i prospetti Forum che ci sono in giro hai molte piu' possibilita' di inserire audio,video ecc...
Vi saluto Buon Lavoro _________________ il sito www.notiziedigitali.it
utilizza il registratore digitale presente sul sito |
|
| Top |
|
PB

|
Inviato: Dom Dic 23, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
| Kittys ha scritto: | Ciao PB, sono d'accordo con te e con il Dok (ultimo episodio).
Idee ne avrei ma sono forse irrealizzabili. Cosa possiamo fare? Creare un social network è veramente interessante e importante per allargare il giro. Podshow è veramente poco comodo e troppo difficile da utilizzare. Non ho provato podshow plus ma se assomiglia anche solo un pò a podshow normale non c'è possibilità di "esportarlo" ,cioè di farlo diventare fruibile alla massa...
Credo che l'esempio da seguire sia Facebbok.
Qualcosa che possa integrarsi comodamente con altri social network,con widget e servizi.Mi sembra veramente che Facebook ,più che MySpace (anche lui complesso da modificare),sia l'esempio da seguire come modalità di sviluppo del servizio da creare.
Sono d'accordo con il Dok per il sito con i podcast indipendenti italiani e sono a vostra disposizione per l'aiuto(limitato alla mia capacità)
 |
Facebook è carino ma poco utilizzato...  _________________ http://www.everydayshow.eu |
|
| Top |
|
Kittys

|
Inviato: Lun Dic 24, 2007 9:12 am Oggetto: |
|
|
Guarda che Facebook ha una marea di utenti ,è poco utilizzato per quanto riguarda i gruppi dei podcaster,ma la cosa importante ,a mio avviso, è che una marea di siti web 2.0 hanno creato applicazioni per Facebbok e tutti i maggiori servizi web integrano qualcosa che permette di uplodare su Facebook. Insomma quello che voglio dire io è che creare un sito è sicuramente il primo passo ma deve essere facilmente integrabile con altre piattaforme, deve mettere a disposizione dei widget per i blog,deve essere semplice creare una comunity ecc..
Deve integrarsi con altri servizi,ad esempio essere in grado si inviare mail o importare i contatti da un'account google o yahoo ecc. Gli utenti internet che hanno già servizi che usano da tempo non dovrebbero essere obbligati a creare un nuovo serviizo ma "aggiungere" questo servizio al loro. Se si potesse creare un sito che fosse anche un mashup con altre piattaforme di servizi sarebbe ottimale. Ad esempio se fosse possibile creare un automatismo che permetta una volta collegati alla propria pagina di far vedere a chi è iscritto se il Nissardo o PB o Carlo stanno facendo una trasmissione su Ustream e con un clic aprire un player per vedere la puntata ins treaming. Cose così
MySpace per certe cose è troppo ostico.
 _________________ Ho visto cose che voi umani non potete immaginare |
|
| Top |
|
PB

|
Inviato: Lun Dic 24, 2007 10:15 am Oggetto: |
|
|
Le tue idee sono molto interessanti! Personalmente sono un totale inetto per quanto riguarda la programmazione. Sarebbe interessante conoscere in proposito anche i pareri dei nostri due esperti, Carlo e Andrea...  _________________ http://www.everydayshow.eu |
|
| Top |
|
Kittys

|
Inviato: Lun Dic 24, 2007 10:49 am Oggetto: |
|
|
Eh si,quì ci vogliono gli espertoni  _________________ Ho visto cose che voi umani non potete immaginare |
|
| Top |
|
PB

|
Inviato: Lun Dic 24, 2007 11:21 am Oggetto: Re: replay |
|
|
| ik2duv ha scritto: | Io nel mio piccolo penso di essere uno dei piu' attivi su questo spazio, vorrei inserire anche dei file audio ho fatto questo appello ma fino ad ora
non ho trovato nessuno che li mette. |
Giorgio, forse nessuno ha ancora capito veramente cosa tu intenda... Oguno inserisce già i podcast nella propria homepage. Qui si parla di creare un portale comune. Non un semplice luogo dove raccogliere file di presentazione.
In Italia non esiste ancora nulla del genere e, come ha detto il Dok, è auspicabile un risveglio e una aggregazione concreta, che porti di conseguenza ad una maggiore diffusione del fenomeno.
[CRITICONE] Certo che se restiamo in 3 a discuterne e quando si deve chiaccherare del futuro di tutto il movimento nessuno si fa vivo... [/CRITICONE]
Ragazzi, dove siete????
 _________________ http://www.everydayshow.eu |
|
| Top |
|
Dok Site Admin

|
Inviato: Lun Dic 24, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
In tre è già un inizio! Teniamo viva l'attenzione, magari finito il Natale raccoglieremo qualche altra anima volenterosa
Auguri a tutti!
Dok _________________ www.rockcastitalia.com |
|
| Top |
|
PB

|
Inviato: Lun Dic 24, 2007 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Speriamo. A parte qualche bella iniziativa questo è stato un periodo un po' mortino...
BUON NATALE A TUTTI!!!! _________________ http://www.everydayshow.eu |
|
| Top |
|
J.

|
Inviato: Mer Dic 26, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Io sono solo un povero ascoltatore ed entro in punta di piedi in questa discussione.
Non credo che il Social Network sia una soluzione: ognuno di voi ha un blog che gli fa da base, tanto vale iscrivere quello a una roba tipo OkNo, così i vostri aggiornamenti vanno nella home di Virgilio. Oppure comprare uno spazio AdSense su Google, così il link al vostro podcast compare come pubblicità in determinate ricerche...
Cosa può offrirvi un SN che non abbiate già? Andare su facebook come migliorerebbe il vostro servizio? Siete davvero convinti che andare dove c'è più gente implichi che la gente si interesserà di più a voi podcasters?
Credo che l'unica soluzione sia creare un portale che faccia da database dei vari podcast, come archivio semantico, o (inclusivo) come webradio on demand.
Inoltre la cosa su cui dovreste puntare sono le puntate live: programmi come Nicecast (per mac) permettono di diffondere in streaming e contemporaneamente registrare quello che si trasmette (per poi eventualmente caricarlo come un podcast).
Questo genere di cose permettono di cambiare il modo con cui si usano i podcast e anche il modo con cui vengono fatti. Sono innovazioni utili e funzionali.
Mettersi semplicemente in vetrina può essere un modo per contattare più gente, ma non è detto che sia un metodo altrettanto valido per "far entrare nel giro" tutta quella gente. Le vostre speranze si basano sulla statistica e la probabilità: due scienze probabilmente inutili. |
|
| Top |
|
Kittys

|
Inviato: Mer Dic 26, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao J,
intanto grazie per la partecipazione.Finalmente qualche ascoltatore! Per quanto riguarda le tue opinioni e i tuoi consigli sono pressoché d'accordo. Io non penso che si debba aprire un social network e nemmeno affiliarsi ad esso,probabilmente mi sono spiegata male. Ho suggerito Facebook perché è stato capace di rendere la sua struttura semplice e allo stesso tempo plasmabile(a differenza di MySpace). Credo che queste debbano essere le caratteristiche da tener presente per aprire un portale e/o servizio web. Anche l'idea di iscrivere i blog a okno o robe simili va bene ma non so fino a che punto possa essere utile,vale la pena provare
Sicuramente il punto di partenza deve essere un portale. L'idea di trasmissioni live in streaming e web radio va bene.
Credo che fondamentalmente occorra creare un movimento e lavorare per far si che i contenuti prodotti siano facilmente fruibili a vari livelli...  _________________ Ho visto cose che voi umani non potete immaginare |
|
| Top |
|
PB

|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 11:10 am Oggetto: |
|
|
Grazie J. Intervento molto interesante. Sono d'accordo che il "mettersi in vetrina" funzioni fino ad un certo punto. Ma converrai con me che le persone hanno bisogno di sentirsi parte integrante del programma: da anni ormai, anche le trasmissioni radiofoniche sono dotate di numeri di TEL, e-mail e SMS con i quali gli ascoltatori interagiscono direttamente con la radio.
Questo è un aspetto da non sottovalutare a mio avviso perchè in questa era della comunicazione di massa, l'interazione tra "fornitore" e "fruitore" di media è fondamentale.
Per questo forse si è parlato di SN. Attualmente forse è lo strumento più utilizzato a questo scopo in rete. La stessa cosa però si potrebbe raggiungere con un utilizzo più esteso di UStream o qualche piattaforma di streaming (il buon Steter con la sua web radio ci ha dato visibilità, ma putroppo non può contare su server stratosferici...).
Potremmo provare a contattare qualche web-radio e vedere se è interessata ad ospitare i nostri programmi. Web-Radio indipendenti che utilizzano il podcasting già esistono in rete. Un paio di esempi:
http://www.radioalzozero.net/
http://www.radiorock.to/
Sarò pessimista, ma un approccio fondato solo sul podcasting, in Italia almeno, potrebbe portare a poco. La stessa Poshow se non erro si appoggia PESANTEMENTE anche a Sirius Star 102, emittente satellitare ben nota negli Stati Uniti (http://www.sirius.com/siriusstars). La gente è ancora troppo legata al concetto classico di Radio. Il sistema adottato dalle due web-radio di cui sopra (e da Podshow) invece lo trovo molto più furbo. Forse è questa la direzione in cui dobbiamo muoverci. In che modo? Pensiamoci.
Attendo come sempre qualche opinione.  _________________ http://www.everydayshow.eu |
|
| Top |
|
PB

|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 6:51 pm Oggetto: |
|
|
UPDATE:
Renato, del nightpassage.org, mi ha avvertito che tempo fa ha aperto questo pbwiki su... Indovinate cosa? Il PodCamp Italia.
http://podcamp.pbwiki.com/PodCampItalia
la password per modificarlo è "pc2007"
So che forse è prematuro parlarne ma può diventare uno dei tanti modi per... Fare gruppo. _________________ http://www.everydayshow.eu |
|
| Top |
|
pubcastitalia

|
Inviato: Gio Dic 27, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Ola! Ciao a tutti... l'episodio del Dok mi ha fatto molto pensare... ci può essere tanto da fare anche se vedo lontana la possibilità di realizzare un qualcosa che crei un fenomeno sociale come può essere la radio! Ma il punto di forza può essere il fatto che non vogliamo assomigliare a delle radio. Anche perchè siamo qualcosa di più versatile, di più completo e perchè no! di più coinvolgente... se solo avessimo un pubblico meno addetto ai lavori e più generalizzato. Concordo con Silvia sul fatto ke facebook è molto utilizzato e forse il migliore fra i social network... e concordo anche con Pb per la realizzazione di uno spazio comune! Meditando su tutta la faccenda ripropongo una vecchia idea che già mesi fa avevo proposto a tutti... Si dovrebbe realizzare un sito comune! Un sito che supporta dei blog specifici, dei collegamenti ai social network e della musica direttamente da scaricare. Un esempio? guardiamo al sito di Mtv o radio deejay e ripieghiamo con i nostri contenuti... tutti insieme abbiamo una potenzialità che può spaccare qualunque network radiofonico in circolazione. Potrebbe essere un punto di partenza!
NON CREDETE ?!!  _________________ A presto by Mapo
http://www.pubcastitalia.com |
|
| Top |
|
|
|