Log inUsernamePassword
Connessione automatica ad ogni visita    
Registrati
Registrati
Feed RSS
Feed RSS
Indice del forum » Mondo podcast

Nuovo argomento   Rispondi
Facciamo "massa"?!? (RCI #139) Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rouge73

MessaggioInviato: Lun Feb 18, 2008 11:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
probabilmente i miei post sono i più inutili visto che sono sicuramente il meno competente della comunità,ma ho sempre sostenuto l'idea del portale,infatti i post di Antonio(prog251) li ho trovati molto interessanti e pieni di buone idee.Condivido anche i dubbi di PB ci vuole una buona organizzazione e qualcuno(più di uno) che conosce il linguaggio di programmazione e si prenda la responsabilità di coordinare il tutto.Quindi è doveroso discuterne qui ma secondo me si può arrivare a una soluzione parlandone tutti insieme durante lo svolgimento del podcamp.
Per quanto riguarda il podcamp,Novembre,secondo me non è il periodo giusto perchè in quei giorni si svolgerà Luccacomics e poi la stagione non è che sia delle migliori.Suggerirei se non ce la facciamo per quest'anno di rimandare al prossimo in modo da avere basi più solide e idee più chiare su quanto c'è da fare.
Ciao Alessandro.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
prog2501

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 11:26 am    Oggetto: Partiamo?! Rispondi citando

Faccio una proposta.

Individuiamo un nome per il dominio e per la comunity

PodcastItaliaIndipendente.it
PodcasterItalianiIndipendenti.it
PodcasterItaliani.it
PodcastingItalia.it
ecc....

Acquistiamo spazio web (ci posso pensare tranquillamente io) e buttiamogli subito dentro un CMS tipo Joomla (quanti conoscono il php, giusto per non essere l'unico ad avere l'onere/onore di sviluppare) e partiamo.

Joomla è un CSM decisamente evoluto che già possiede le funzionalità di cui certamente avremo bisogno.

Ho paura che magari facciamo tante parole e poi...

ciaoooo
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
casapizza

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi......un post veloce veloce perchè ancora questa cavolo di influenza non ci lascia.....

Noi nutriamo qualche perplessità sul portale...insomma ogni podcaster ha gia il suo blog di riferimento..........inoltre quando domani, a cose fatte, dei nuovi podcaster vorranno iniziare la loro attività si troverebbero a dover avere una specie di "avallo" da parte della "comunità dei podcaster".........non metto in dubbio che siamo tutte persone intelligenti e che non vogliamo formare una lobby.......ma questo non ci sembra molto "indipendente" .....
Profilo Invia messaggio privato HomePage
prog2501

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 2:33 pm    Oggetto: un portale aperto, un punto di partenza Rispondi citando

Ciao Ragazzi,

spero che guariate presto, PizzaCast mi manca. Ma anche il Master Chief si ammala???

A parte questo, io non vedo il portale come un modo per chiudere ma come un mezzo per scoprire un mondo, un punto di partenza.

Non intendo assolutamente creare una lobby, anzi, il portale ha proprio lo scopo di allargare a tutti la conoscenza di questo mondo fantastico che è il podcasting prefiggendosi di essere un posto dove reperire più informazioni possibili (ed il più completo),ma non l'unico.

Per chi vuole intraprendere la carriera del podcasting, qui dovrebbe trovare tutte o quasi le informazioni che gli servono (software dove reperire musica, come proporsi ai gruppi, ecc...), e magari, un giorno anche un serivio per ospitare i suoi episodi, ottenere statistiche, ecc....

Per chi invece vuole scoprire cosa sono i podcast ed ascoltarli, un posto dove fare ricerca per argomenti, chiavi, tag, ecc... e, ovviamente sottoscrivere il feed del podcaster. Magari un giorno potersi creare un feed cumulativo, scambiarsi fra amici i propri podcast preferiti, ecc...

Su quest'ultimo punterei parecchio, proprio perchè in principio, per trovare dei podcast da ascoltare, ho faticato parecchio. Ad esempio PizzaCast me l'ha segnalato Rouge73 e poi ho sentito l'ep.di TA Live.

Sarebbe bello fare una sorta di "ascolta qualche miuto del podcast", un po' come avviene su iTunes per i brani, prima di scaricare.
E' vero che c'è già il Dok con Vetrine Italia che fa una cosa simile, ma io intendo proprio una funzionalità simile a quella di iTunes (spero la conosciate tutti).

E poi le notizie, sia dal mondo del podcasting indipendente italiano, che estero ed anche non indipendente.

E' vero che ogniuno di noi ha il suo blog, sito, ecc..., ma il portale non dovrà assolutamente sostituirli, magari completarli.

Magari nel mio profilo, per chi mi cerca, ha un abstrack delle ultime notizie inserite nel mio blog, un po' come avviene per la comunity MyBlogLog.

Magari nel mio profilo, posso scegliere se inserire o meno in visualizzazione le statistiche di quanti hanno scaricato i miei episodi, così ci si può fare anche un'idea dell'indicie di gradimento.

Il portale dovrà essere aperto a chiunque, ma proprio per questo un minimo di controllo deve esserci. Credo che debba funzionare un po come funziona il forum, chiunque si può iscrivere ed inserire il suo podcast, ma poi i super user, gli admin, o chi volete, un briciolo di controllo devono farlo (vedi le discussioni sui podcast da ammettere al PodcastDay 2007)

Credo che l'interazione ed il social networking siano poi delle conseguenze logiche.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Ciao né.
PB

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 8:50 pm    Oggetto: Re: un portale aperto, un punto di partenza Rispondi citando

prog2501 ha scritto:

Il portale dovrà essere aperto a chiunque, ma proprio per questo un minimo di controllo deve esserci. Credo che debba funzionare un po come funziona il forum, chiunque si può iscrivere ed inserire il suo podcast, ma poi i super user, gli admin, o chi volete, un briciolo di controllo devono farlo (vedi le discussioni sui podcast da ammettere al PodcastDay 2007)

Penso che la "paura" dei Pizza sia proprio questa... Questo controllo cosa comporta? Quando parlavo di valutazione, io la intendevo solo atta a tenere alla larga da un eventuale portale i "soliti noti" delle radio commerciali, che hanno utilizzato il termine podcasting solo associandolo ad un servizio connesso alle normali trasmissioni via etere. Sbaglio?

Però il problema comunque si presenta: se vogliamo uno spazio che sia NOSTRO che parli di PODCASTING come nuova forma di comunicazione che ha effettivamente "liberato" i canali mediatici ordinari, come possiamo evitare una "catastrofe" come quella di iTunes?
prog2501

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 1:36 pm    Oggetto: valutazione Rispondi citando

Intendo la stessa cosa.

Chiunque può registrarsi, poi ci devono essere dei moderatori che di tanto in tanto fanno un giretto, oppure ricevono notifica dell'avvenuta registrazioe e che si preoccupano di gestire i vari casi.

Nessun impedimento per nessuno che non rispetti le piccole regole che ci daremo.

Non penso ad un cosiglio di eletti che giudicano.
PB

MessaggioInviato: Mer Feb 20, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non saprei. Bisognerebbe trovare il modo di mettere giù le proposte e discuterle in maniera più organica.

Potremmo organizzare un incontro informale tra podcaster questa primavera o comunque prima delle vacanze estive. Che ne so, un pranzo o una giornata di "laboratorio" per cercare di focalizzare meglio tutto ciò che si sta muovendo intorno al moviemento ultimamente: sito, podcamp, futuro, etc, etc... Una sorta di "antipasto" del podcamp, però più per addetti ai lavori. Voi cosa ne dite?
casapizza

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 1:58 pm    Oggetto: Vada per l'incontro! Rispondi citando

Siamo proprio d'accordo!E' una bellissima idea e dato che le cose da dire sono tante e seguire una discussione così vasta solo tramite "parole scritte" può essere complicato, diremmo proprio che vedersi in primavera e fare una bella chicchierata tutti insieme ci sembra una gran cosa.
l'idea del portale ancora non ci ha convinti e potrebbe essere un'ottima occasione per comprendere al meglio le ragioni dei promotori!
Dai buttate giù un nome di un ristorantino alla buona, soprattutto dove ci sia vino e/o birra da compagnia, una data e organizziamo questo preludio del camp, dovrebbe essere più semplice da organizzare no?
Dai fatevi sentire tutti!
A presto....intanto noi proponiamo il mese di Maggio Smile
PB

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok, maggio ma NON la prima settimana per favore Confused Dove?
J.

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo che ci sia sempre più bisogno di fare un Manifesto del Movimento.
Si era iniziato a parlarne, poi una decina di giorni di grande eccitamento per il Podcamp (l'idea non era nata per ritrovarsi a discutere del Manifesto e del Portale?) e adesso bonaccia.
Continuo a sostenere la necessità, la priorità e a questo punto anche l'urgenza di un Manifesto con punti semplici e chiari. Non necessariamente tanti.
L'insieme delle persone che sottoscriveranno quel Manifesto (podcaster o non) saranno (e non formeranno) il Movimento.
Il portale verrebbe dopo e potrebbe essere qualsiasi cosa: da un feed RSS dei feed Rss dei vari podcast, ad una webradio, ad un'arma di distruzione di massa.
Anche se solo fosse una lista dei podcast, si eviterebbe ogni discussione mettendo un'unica condizione per "l'ingresso": sottoscrivere e rispettare il Manifesto. Chi non lo fa fuori. Chi decide? il Movimento (tutto, democraticamente).
Ovviamente aderire al Movimento, non implica entrare nel Portale: se per vari motivi un(a) sottoscrittore(trice) non ritenesse giusto farlo, può anche chiamarsene fuori, sempre rimanendo nel Movimento, ovvio.

Secondo me un eventuale podcamp (o cosa per esso) dovrebbe prima di tutto produrre un Manifesto (con tutte le inevitabili discussioni accessorie), poi eventualmente discutere delle forme per il Portale.
Senza Manifesto non ci può essere nessun Movimento. Senza Movimento il portale sarebbe inutile e vuoto (come decidere chi sta dentro e chi fuori?).

PS: e sto logo pizzaiolo? son curioso!
Profilo Invia messaggio privato
casapizza

MessaggioInviato: Gio Feb 21, 2008 11:52 pm    Oggetto: Chi decide cosa? Rispondi citando

Bastano un paio di cuffie, un mic ed un sofware affinchè chi da voce a tutte e tre decida di stare "dentro" il podcasting.
Non crediamo sia necessaria anche qui un'autorità superiore che decida, controlli o che sia per forza il caso di "darsi delle regole", le regole sono quelle del rispetto, della libertà, del coraggio dei propri pensieri e del volere essere indipendenti sempre e comunque, affinchè continui ad esistere come per noi anche per altri una piccola isola felice in cui è possibile essere fino in fondo ciò che si vuole credendo nelle proprie regole.Smile
CASAPIZZA CONTRARIO AD OGNI MANIFESTO O CODICE DI REGOLE.

Senza polemica alcuna, ma solo perchè fortemente contrari alle costrizioni d'ogni genere.

il logo arriva presto...scusateci ma abbiamo avuto una settimana d'influenza, chi ha visto il blog se n'è accorto! Wink
J.

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 1:16 am    Oggetto: Re: Chi decide cosa? Rispondi citando

casapizza ha scritto:

CASAPIZZA CONTRARIO AD OGNI MANIFESTO O CODICE DI REGOLE.
Senza polemica alcuna, ma solo perchè fortemente contrari alle costrizioni d'ogni genere.

Non c'è niente di male nel non volere aderire ad un movimento o (in questo caso) ad un portale.
Tuttavia, se ben ricordo, questa discussione nacque esattamente con il proposito opposto: discutere dei modi e delle forme di un ipotetico Movimento del Podcasting Indipendente Italiano.

In ogni caso essere contrari non significa non poter essere utili alla discussione.
casapizza

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 8:38 am    Oggetto: nopn siamo contrari al movimento... Rispondi citando

non siamo contrari al movimento, forse ci siamo espressi male, siamo contrari ad un manifesto, al darsi regole precostituite, ci sembrerebbe di perdere il significato di "Movimento del Podcasting Indipendente Italiano".
Per il resto l'idea del podcamp, intesa come ritrovarsi, discutere dei temi acari ai podcater e del farsi pubblicità per dare al podcasting più visibilità nella scena mediatica italiana continua a sembrarci un'ottima idea.Very Happy
J.

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
si definisce movimento qualunque formazione collettiva relativamente strutturata che appare identificabile per il fine dei suoi partecipanti e membri di difendere o promuovere degli “oggetti” o delle situazioni che hanno una connotazione sociale, e quindi delle implicazioni di fatto o di valore per un gruppo più o meno circoscritto di soggetti
(via wikipedia)

Un manifesto è necessario per stabilire a cosa si riferisce il Movimento, stabilire cos'è un podcast, cosa si intende per indipendente e cosa per italiano e tutto il resto che segue.
Posso sempre considerarmi parte di una cosa astratta, non definita, ma poi non lamentiamoci se per me un podcast indipendente italiano è solo quel podcast esclusivamente audio (al diavolo i videocast), fatto in maniera totalmente autonoma (sito e hosting compreso, solo software opensource e possibilmente hardware home made, o comunque di produzione artigianale; il tutto registrato rigorosamente in casa propria e senza alcun tipo di rimunerazione, donazioni comprese) da persone che sono italiane da almeno 3 generazioni e che parlano un italiano aulico (intollerabile anche l'italiano standard-letterario)...

Concludo citando uno dei miei film e fumetti preferiti:

Citazione:
Questa è solo la terra di prendiarraffa. Anarchia significa "senza capi", non "senza ordine" [...] Questa non è l'anarchia, Evey. Questo è il caos.

E ora vado a Storia Medievale. ciao ciao
casapizza

MessaggioInviato: Ven Feb 22, 2008 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

J. ha scritto:
Citazione:
si definisce movimento qualunque formazione collettiva relativamente strutturata che appare identificabile per il fine dei suoi partecipanti e membri di difendere o promuovere degli “oggetti” o delle situazioni che hanno una connotazione sociale, e quindi delle implicazioni di fatto o di valore per un gruppo più o meno circoscritto di soggetti
(via wikipedia)

Rileggendo la discussione dalla prima pagine ci siamo resi conto che non è la prima volta che sali in cattedra riportando definizioni da dizionari online o enciclopedie. Ci sembra che questo atteggiamento da "professorino" non sia assolutamente costruttivo per la discussione. Siamo esseri umani pensanti, confrontiamoci esclusivamente utilizzando i nostri pensieri e le nostre idee. Soprattutto pensando ad una discussione che porti realmente da qualche parte e non sia solo un modo per far sapere agli altri quanto è vasta la propria cultura.

J. ha scritto:
Un manifesto è necessario per stabilire a cosa si riferisce il Movimento, stabilire cos'è un podcast, cosa si intende per indipendente e cosa per italiano e tutto il resto che segue.
Posso sempre considerarmi parte di una cosa astratta, non definita, ma poi non lamentiamoci se per me un podcast indipendente italiano è solo quel podcast esclusivamente audio (al diavolo i videocast), fatto in maniera totalmente autonoma (sito e hosting compreso, solo software opensource e possibilmente hardware home made, o comunque di produzione artigianale; il tutto registrato rigorosamente in casa propria e senza alcun tipo di rimunerazione, donazioni comprese) da persone che sono italiane da almeno 3 generazioni e che parlano un italiano aulico (intollerabile anche l'italiano standard-letterario)...

E' proprio questo il punto: noi non vogliamo ASSOLUTAMENTE che ci siano persone che possano decidere chi, come, quando ed in che modo altri possano realizzare A CASA PROPRIA un podcast. Nel caso la strada da prendere dovesse essere questa noi ci chiameremo fuori da subito. Per noi un podcast può essere realizzato da un romeno rom nel suo campo nomadi con un notebook con windows, mac osX, linux o anche un cavolo di sistema operativo scritto da lui se ne è capace. Come hardware può utilizzare quello che vuole, anche la tazza del WC se gli piace il riverbero che provoca. Perchè dobbiamo mettere regole di questo tipo? Viva la libertà ( e non mi quotare wikipedia, in ogni sua forma.). Che poi possiamo organizzarci per stare insieme, dare una mano al romeno o all'italiano che inizia, e soprattutto condividere questa nostra PASSIONE (non lavoro, si noti bene), cercando di avere anche più visibilità a livello mediatico è cosa buona e giusta.

Ci raccomandiamo di rispondere solo per alimentare una discussione costruttiva....... Wink.......cosa che noi vogliamo fortemente.

EDIT: Dimenticavamo di dire, e chi ci legge e ci ascolta lo sa, che siamo e sempre saremo favorevoli ai software opensource ed a tutto il mondo del free software (sappiamo bene che sono due cose differenti....... Wink )
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Mondo podcast Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 7 di 12

Vai a: